Idea Sociale si occupa del progetto “Scuola a Tempo Integrato” a partire dal 2001, anno in cui viene attivato il servizio nelle scuole primarie di Treviso e Provincia. Nel 2010 il progetto viene riconosciuto con la Menzione Speciale “Premio Amico della Famiglia 2009”, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia per la qualità del servizio offerto.
Nel corso degli anni Idea Sociale ha realizzato il servizio di Tempo Integrato in numerose scuole primarie e ha inoltre fornito servizi integrativi presso le scuole secondarie di I grado di Villorba, Povegliano, Ponzano Veneto e Dosson.
Il servizio di tempo integrato intende promuovere e favorire esperienze educative all’interno della scuola, luogo sicuro e prediletto in grado di permettere ai bambini e alle bambine di riconoscere le proprie emozioni e stati d’animo.
Vivere la scuola in orario pomeridiano permette al bambino una migliore conoscenza dell’ambiente e può favorire una cura verso il luogo e la responsabilità verso sé e gli altri. Di conseguenza, anche durante le lezioni mattutine, il bambino potrà sentirsi appartenente, oltre che conoscitore del luogo che frequenta.
Dare spazio a momenti esperienziali, espressivi e manuali significa creare opportunità in cui il bambino possa agire in prima persona, riflettendo ed esplicitando i valori che guidano le sue azioni e i suoi pensieri: si cercherà di dare vita, dunque, ad un percorso che punti a far crescere una generazione di bambini e bambine felici, favorendo un’educazione alla libertà e alla conoscenza, in cui la dimensione emotiva ed espressiva vengono attentamente valorizzate ed esplicitate.
Si ritiene importante la collaborazione e l’alleanza con la scuola e con le famiglie, che permetta di creare un confronto in vista di una analisi sempre più attenta dei bisogni e delle risorse, per rispondere in modo adeguato e sempre più completo alle esigenze emergenti.
Idea Sociale sarà, inoltre, attenta a favorire l’inclusione sociale, intesa come superamento dell’emarginazione dovuta alla disabilità o a fattori economici o etnici. Per realizzare questo obiettivo, oltre al rapporto operatore-bambino, one-to-one, quando necessario, verranno realizzate costanti verifiche in équipe per valutare in sinergia la situazione e individuare soluzioni efficaci. Si ritiene importante concordare con i servizi sociali di riferimento il percorso educativo e di socializzazione che deve essere predisposto. Famiglie, associazioni, servizi sociali e Amministrazione saranno coinvolti per garantire la qualità del servizio offerto.
Le operatrici e gli operatori sono regolarmente assunti con contratto da dipendente, in possesso di titolo di studio ed esperienza lavorativa attinenti alle esigenze del progetto. La continuità dei rapporti lavorativi permette di costruire un bagaglio di esperienze basato sulla partecipazione attiva al lavoro della cooperativa e sulla condivisione di un metodo educativo; Idea Sociale, infatti garantisce agli operatori un percorso di formazione continua, sia tecnica che pedagogica, ai fini di migliorare la qualità del servizio offerto.
La relazione e la comunicazione con le famiglie sono assicurate dalla coordinatrice pedagogica e dalla referente organizzativa, facilmente reperibili e disponibili ad adattare le proposte del progetto alle singole esigenze o eventuali criticità del servizio.
Idea Sociale offre il servizio di “Scuola a Tempo Integrato” nei pomeriggi non coperti e prevede la costituzione di un gruppo di circa 13 bambini per operatore: in tal modo ogni singolo bambino può essere seguito con attenzione e accompagnato nelle attività di studio.
L’organizzazione dei pomeriggi prevede le seguenti attività:
- assistenza mensa: l’operatore si occupa di sorvegliare i bambini nel momento del pasto e favorire momenti di serena convivialità;
- studio assistito: L’obiettivo è accompagnare i bambini nello svolgimento dei compiti per casa e renderli progressivamente autonomi e consapevoli del proprio lavoro;
- proposte educative non formali: vengono proposti laboratori creativiper stimolare la creatività e le capacità sensoriali dei bambini, con particolare attenzione allo sviluppo di abilità correlate all’area espressivo-motoria e attività motorie, in particolare giochi di squadra per facilitare la socializzazione e le competenze relazionali.
Per informazioni scrivere agli indirizzi: coordinamento.tempointegrato@ideasociale.org per i progetti educativi o a tempointegrato@ideasociale.org per gli aspetti organizzativi.