PSICOMOTRICITÀ TERAPEUTICA
La Psicomotricità dal punto di vista pedagogico e psicologico, considera i processi educativi come connessione continua e integrata tra sviluppo affettivo, cognitivo, relazionale e sociale, e sostiene la costruzione del tessuto educativo, sulla base del quale il processo di apprendimento può evolversi in modo armonico.
La Psicomotricità pone al centro il Benessere del bambino, l’attenzione alla sua Espressività psicomotoria, e Globalità (Corpo, Mente, Emozione).
Azione e interazione sono organizzatori e produttori di senso, manifestatori della soggettività e costruttori della realtà, e attraverso il gioco e l’attivazione del piacere permettono di:
- Valorizzare le competenze e le risorse personali
- Sviluppare la capacità di ascolto di sé e dell’altro
- Sollecitare la capacità di trasformazione dell’azione (dall’agire – al pensare).
- Il tempo e lo spazio Psicomotorio sono luoghi in cui so-stare per:
- Vivere ed elaborare le emozioni
- Scoprire le proprie risorse e potenzialità
- Aprirsi alla comunicazione e relazione
CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA
Il Servizio “EQUILIBRIO IN GIOCO” accompagna i genitori nel processo di costruzione del ben-essere con il proprio figlio. Lo sguardo è sulla globalità della vita del minore ed il lavoro è inteso come aiuto vicario temporaneo alla famiglia, vista come portatrice di caratteristiche e risorse uniche.
I professionisti accompagnano adulti e minori nel piacere di una relazione sicura, favorendo l’apprendimento di più soddisfacenti modalità di relazione.
LE TAPPE DELL’ACCOMPAGNAMENTO AI GENITORI E AI FIGLI
SPAZIO PSICOLOGICO PER ADULTI
Il servizio “EQUILIBRIO IN GIOCO” dedica uno spazio anche a singoli adulti che desiderano esprimere momenti di difficoltà, disagio, disorientamento e dare loro significato. Il percorso passa attraverso la consapevolezza dei bisogni nascosti e l’attivazione delle risorse personali, per trovare il benessere ed un nuovo equilibrio.
Maurizio Stefani
Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale.
Formato all’EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento degli eventi traumatici ed emotivamente stressanti.
Per informazioni: maurizio.stefani@ideasociale.org