Orientamento scolastico e professionale
Progetto per la scuola secondaria e per l’università
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di rendere lo studente capace di fare scelte scolastiche realistiche e coerenti con il proprio progetto di vita. Scelte fatte a fronte della conoscenza di sé (delle proprie qualità e dei propri limiti), scelte che tengono conto dell’opinione degli adulti significativi e delle prospettive occupazionali future.
Spesso alla base dell’insuccesso scolastico ci sono scelte poco ponderate fatte in fretta, sull’onda emotiva, o scelte compiacenti volte a soddisfare le aspettative altrui, oppure scelte dovute alla svalutazione del proprio potenziale e volte quindi al disimpegno.
Inoltre la scelta scolastica spesso avviene sul rendimento scolastico dimostrato dallo studente e rimane non adeguatamente valutato il potenziale personale ossia “l’insieme delle caratteristiche che si ipotizza siano a disposizione di un individuo, ma che nei momenti e nelle situazioni considerate non hanno la possibilità di essere manifestate e, quindi, risultano sconosciute”.
Il percorso, individuale o in piccolo gruppo, intende quindi offrire allo studente una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie risorse: qualità e limiti, doti intellettive ed attitudinali, valori ed aspirazioni professionali. In tal modo lo studente può scegliere la scuola maggiormente adeguata a sé e al suo progetto professionale.
Si propongo 4 incontri individuali di 60 minuti ciascuno e un colloquio finale di restituzione di quanto emerso con lo studente e i suoi genitori.
L’attività si svolgerà presso la sede di Idea Sociale.
Per informazioni: Dott. Maurizio Stefani (psicologo ed educatore) tel. 3289507307, oppure scrivere a maurizio.stefani@ideasociale.org.