Metodo di studio e affiancamento scolastico
Spazio dedicato a bambini e ragazzi* che fanno fatica a scuola, perché tutti, a volte, abbiamo bisogno di una mano!
L’obiettivo principale del nuovo spazio di Idea Sociale è quello di fornire un supporto specialistico a bambini e ragazzi che, per qualsiasi motivo, si trovano ad affrontare delle difficoltà nel corso del loro cammino scolastico.
L’idea nasce dall’esigenza, sempre più urgente, di supportare le normali fragilità che possono emergere in un cambio di ciclo scolastico, oppure dal voler consolidare un metodo di studio.
Inoltre, offriamo un adeguato supporto e le corrette strategie ai bambini e ragazzi (e alle loro famiglie) con disturbi evolutivi specifici: dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ovvero Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia, agli altri Bisogni Educativi Speciali (BES), come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), il deficit delle abilità non verbali, le difficoltà nella comprensione del testo e nel problem solving.
Viene data risposta anche ai bisogni e alle richieste degli alunni / studenti ad altissimo potenziale intellettivo (gifted children).
Le attività si svolgono presso la sede di Idea Sociale, in via Francesco Baracca n. 14 a Treviso, o su richiesta, presso il domicilio degli interessati.
Attraverso un ciclo di incontri con il tutor, gli studenti possono:
- migliorare le proprie abilità organizzative e la capacità di elaborare attivamente il materiale di studio;
- apprendere le strategie migliori per comprendere, memorizzare e richiamare alla mente quanto studiato;
- aumentare la propria autonomia e rendersi maggiormente consapevoli di fronte ai problemi che si possono incontrare durante lo studio;
- imparare a gestire le proprie emozioni in vista di compiti in classe e interrogazioni.
Ciascuno studente apprende in modo diverso e del tutto personale: per questo le attività pensate, all’interno di Spazio Apprendimento, pongono l’attenzione proprio sul singolo e sulle sue necessità, mirando ad accompagnare bambini e ragazzi nel percorso di apprendimento e di crescita personale.
Per informazioni scrivere all’indirizzo metodostudio@ideasociale.org, o telefonare al numero 389 920 3568 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00).
*In attesa della parità linguistica che consenta di non subordinare il genere maschile a quello femminile, nel presente documento viene usato il termine “bambini” per intendere “i bambini e le bambine”, il termine “ragazzi” per intendere “i ragazzi e le ragazze”.