Lettera aperta alle Collaboratrici e ai Collaboratori di Idea Sociale
Alle collaboratrici e ai collaboratori
di Idea Sociale – Treviso
Treviso, 17 settembre 2021
Carissime Collaboratrici e Collaboratori,
stiamo vivendo un Tempo storico difficile, dovuto alla comparsa di Covid19.
Non intendiamo come Impresa sociale inserirci in una discussione che possa, anche lontanamente porci nella condizione di essere viste come “schierate” in una o altra posizione.
Ciò di cui siamo profondamente convinte, perché siamo e ci sentiamo Educatrici prima che responsabili datoriali, è del rispetto della Libertà individuale di ogni singola persona.
Sappiamo quanto è complesso per ognuno di noi comprendere dove stia la verità o la falsità in tempi in cui i mezzi di comunicazione hanno fatto dell’opinionismo un modo d’informare le persone che non permette di comprendere al meglio la realtà.
Viviamo però in un’epoca in cui tutti abbiamo la possibilità di decidere della nostra vita e di assumerci la responsabilità nei confronti della società e del suo Bene Comune.
Come impresa, nel rispetto della libertà di ognuno e con l’intento di evitare discriminazioni in ambito lavorativo, ci siamo poste come obiettivo quello di permettere a tutte/i, di svolgere le proprie mansioni, regolarmente.
Con questa motivazione, per coloro che decideranno di scegliere per l’azione tamponale prevista per il rilascio della certificazione verde Covid19 e fino al termine fissato del 31 dicembre 2021, sarà previsto un contributo al costo dei tamponi richiesti. Le modalità di riconoscimento del contributo, nel rispetto della privacy del personale di Idea, verranno comunicate a breve. Il contributo sarà previsto se e fin quando lo Stato non provvederà alla spesa, come fa nei confronti dell’azione vaccinale.
La nostra quotidianità lavorativa, rivolta principalmente alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie, ci permette di essere osservatori privilegiati, ogni giorno e da quasi due anni, dell’ “Emergenza pandemica sociale” che sta impoverendo le persone, lasciando spazio a fragilità, conflittualità, discriminazioni, e a gravi “fratture” in contesti famigliari e amicali.
Ci auguriamo da parte di tutti, la discrezione necessaria e l’ impegno nel rispettare le scelte di ogni singola persona avendo a cuore il mantenimento di un clima di non giudizio, fiducia, stima reciproca e di relazioni positive e costruttive tra persone, costruite nel tempo nel nostro gruppo di lavoro. Quel clima necessario a dare risposte non condizionate e professionali a coloro di cui ci prendiamo Cura, le bambine e i bambini e le loro famiglie.
Impegno personale da parte del personale di Idea sociale, di cui siamo orgogliosamente certe, reale antidoto a quei sentimenti di conflittualità, che troppo spesso la richiesta di Certificazione verde covid19 provoca.
Per il CDA di Idea sociale Treviso
La Presidente
Luciana Mellone