Uscire dal silenzio
Dare voce al lutto perinatale
Proposta di formazione per educatrici, educatori e operatrici della nascita, in partenza il 23 novembre 2019.
Sembra un ossimoro: come si può morire prima o mentre si nasce? Morte e nascita, morte e bambini sono infatti parole che non dovrebbero trovar alloggio sulla stessa riga, possibilmente neppure nella stessa pagina. Eppure la morte in utero non è una bestemmia semantica, ma un evento possibile. Arriva dove è stata la vita, altrimenti non ci sarebbe spazio per lei.
Perché occorre come educatori e operatrici della nascita occuparsi di lutto?
Vorremmo offrire l’opportunità di togliere il velo del silenzio che accompagna il lutto, restituendo voce a chi l’ha persa o mai trovata.
Perché occuparsi del dolore che rimane é una forma di iniziale e preziosa cura.
Il corso si propone di:
- Approfondire la conoscenza del tema nei suoi diversi aspetti;
- Sensibilizzare gli operatori ai bisogni dei bambini, delle donne/madri, dei padri che hanno subito una perdita in ambito perinatale;
- Stimolare una riflessione che riguarda il processo di cura/sostegno e gli attori che ne fanno parte;
- Migliorare la qualità della comunicazione che si riflette sulla cura, garantire rispetto e dignità dell’individuo e del suo dolore, individuare le azioni specifiche al tema;
- Aiutare gli educatori e le operatrici ad acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche che entrano in gioco nel lutto perinatale e a trovare le strategie per essere accanto alle donne/madri nel rispetto del loro dolore e del momento che stanno vivendo.
Per informazioni: https://www.ideasociale.org/il-lutto-perinatale/